Nasce dall'amore per la mia splendida Valle, dove sono nata e cresciuta
Dopo il bracciale dedicato alla Valle Camonica nato nel 2015 da un mio disegno e prodotto da Giovanni Raspini, ho continuato a pensare alla realizzazione di un marchio che esaltasse il territorio..così su grafica di Diego Patroni è nato il logo e poco prima della pandemia è stato registrato per occhialeria , abbigliamento, calzature articoli regalo.
RUPE, rupestre.racchiude l'ominide volutamente seduto comodo, le alabarde che simboleggiano... le virtù guerriere di un popolo, la protezione di un territorio, la caccia... la storia... incisa sulle nostre pendici.
Non è facile pensare ad un progetto che esalti le nostre bellezze e che possa essere condiviso e capito.
Gli occhiali sono il punto di partenza insieme ad una piccola produzione di foulard in seta.
Le montature sono prodotte a mano e rifinite nei minimi particolari qui di seguito il processo produttivo:
Realizziamo gli occhiali in maniera artigianale in acetato di cellulosa, trattasi di materiale pregiato che è un composto da scaglie di legno, fibre di cotone, stabilizzanti e plastificanti, con cui si possono creare una infinità di colori, trame e motivi.
I nostri fornitori di acetato sono Mazzucchelli e Laes, aziende italiane e leader del mercato degli acetati.
Ogni tegolino di acetato lo essicchiamo per due giorni a 60 gradi in forni industriali, in modo da ottenere una durezza ottimale della materia prima per poi portarla al taglio, durezza che consentirà una ottima stabilità dell'occhiale a risultato finito.
L'occhiale una volta tagliato viene burattato per 48 ore, in modo da dargli quella smussatura degli angoli che rendono confortevole la calzata, per poi passare a tutte le fasi realmente a mano, come la meniscatura, che consente qualche grado di rotondità del frontale, per una maggiore avvolgenza sul viso. Poi si passa alla affogatura della cerniera, per consentire l'installo delle aste, per concludere con gli ultimi passaggi sulle spazzole che daranno quella brillantezza al prodotto.
Si conclude con l'asciugatura in modo da stabilizzare l'acetato per poi passare alla fase del laser, in modo da inserire loghi nonché codici tecnici del prodotto.
Ecco l'occhiale!!! tutti passaggi realizzati da sapienti mani.
Parto dal presupposto che un dettaglio è una piccola scintilla che può illuminare il mondo, un particolare che può ispirare nuove esperienze e avventure... questo è il mio sogno, attraverso gli sguardi condividere quello che di bello offre la Valle Camonica.
Ci Si Vede! di Felappi Simonetta | Corso Lepetit, 47 - 25047 Darfo Boario Terme (Bs) | P.Iva: 03569510989 | C.F. FLPSNT66H49D251E | Tel: +39 0364 531639 | info@cisivede.com